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10 COSE DA SAPERE SULLA SCELTA DELLE PARTECIPAZIONI

Oggi vi voglio dare una guida rapida e ricca di contenuti dedicata alla Partecipazione di Matrimonio così sarete pronti a scegliere quella che più vi rappresenta.

Spesso si tende a sottovalutare la partecipazione considerandola solo una formalità da sbrigare. Vi assicuro che ci sono informazioni molto importanti e indispensabili da curare attentamente.

Ora potete vederla anche come un’alleata d’effetto nell’ottenere in breve tempo le conferme dagli invitati, dare le informazioni giuste e di conseguenza agevolarvi nell’organizzazione delle nozze.

Attraverso questa guida potrete scoprire come la partecipazione può assumere diverse vesti, dalla più tradizionale ad una versione innovativa rispettando tutti i punti in elenco, rimanendo un elemento importante che fa la differenza.

1. La Partecipazione deve.. trasmettere emozione

È il momento in cui state annunciando ai vostri ospiti la grandiosa notizia, una condivisione di un evento importante della vita di coppia in cui ci si tuffa in un mare di sentimenti: commozione, eccitazione, confusione. 

Il vostro desiderio è di dirlo in  modo unico attraverso i colori, le parole, la carta e la scelta dei dettagli.

La creatività delle grafiche e dei materiali ha raggiunto altissimi livelli ed infinite varianti e certamente poter consegnare a mano l’invito scelto con cura può avere un gran valore.

Come gia` detto in precedenza, le partecipazioni rappresentano per gli invitati il primo indizio per conoscere lo stile scelto dagli sposi.
Oltre a fornire informazioni rilevanti, quali, il luogo dell’evento, la data e l’ora, la partecipazione fornira` un indizio su quello che gli
invitati si dovranno aspettare dall’evento.

Se avete scelto uno stile vintage, piuttosto che elegante, o uno stile divertente e moderno, è necessario assicurarsi che le vostre partecipazioni rappresentino in pieno la vostra idea per il matrimonio.

In internet si possono trovare un gran numero di siti sui quali farsi un idea per le partecipazioni di matrimonio, cosa che può risultare essere molto utile, però da noi nel nostro Store troverete inviti di nozze di massima qualità ed al miglior prezzo possibile.

2. Deve esprimere il mood dell’evento

La tendenza odierna è la ricerca attraverso il design, le parole ed i colori di comunicare lo stile del vostro matrimonio dando continuità ed armonia ai dettagli dell’evento che state organizzando.

Ci sono infinite soluzioni per esprimere la personalità della coppia ed anticipare il mood attraverso il vostro ‘biglietto da visita’.

I design classici non passano mai di moda e rispecchiano la formalità dell’evento: linguaggio e grafica tradizionale, testo rigorosamente in corsivo inglese in grigio, nero o seppia, l’uso della carta un po’ spessa di colore avorio, bianco o un color pastello molto tenue sia per l’invito che per la busta. 

La scelta dell’informalità è la tendenza degli ultimi anni: creatività ed immaginazione per personalizzare al massimo ogni dettaglio e rendere veramente unica la vostra partecipazione.

3. Deve fornire le informazioni essenziali per i vostri ospiti

Spesso si viene coinvolti dal lato creativo perdendo di vita il contenuto e rischiando di dimenticare informazioni importanti, utili ai vostri ospiti.  

Innanzitutto bisogna sapere che c’è una distinzione tra partecipazione ed invito. 

La parola partecipazione indica proprio che stiamo invitando gli ospiti a ‘partecipare’ nello specifico alla cerimonia religiosa o al rito che avete previsto. 

Pertanto le informazioni essenziali da scrivere nella partecipazione sono:

  • La data dell’evento, ora e luogo della cerimonia, specificando l’indirizzo per permettere a tutti gli ospiti di raggiungervi
  • L’indirizzo dei genitori della sposa e dello sposo o se siete una coppia convivente l’indirizzo di casa vostra
  • Secondo il galateo prevede come ordine di apparizione dei protagonisti prima lo sposo e poi la sposa

L’invito ha invece lo scopo di dare le informazioni circa la parte del ricevimento del matrimonio, per cui bisogna indicare: 

  • La data dell’evento, ora e luogo del ricevimento o eventuale seconda festa organizzata, specificando l’indirizzo del luogo che avete scelto
  • RSVP acronimo di “Respondez sil vu plait” ovvero la richiesta di conferma della loro presenza con la possibilità di specificare una data entro cui la vorreste. Indicate possibilmente un vostro recapito che potrebbe anche essere il sito web dedicato al vostro matrimonio

Questa parte dedicata al festeggiamento viene messa in aggiunta a quella del rito.

Si possono mettere entrambe le informazioni anche nello stesso cartoncino, l’importante è che sia fatto con buon gusto.

Se ci sono altre informazioni che volete comunicare e manca lo spazio necessario è indispensabile creare dei cartoncini aggiuntivi, per esempio si può anticipare dove avete fatto la lista nozze o l’agenzia viaggi dove contribuire per il regalo agli sposi.

Oppure potete creare delle response card sostituendo l’R.S.V.P., ovvero un biglietto da compilare per la conferma o meno della propria presenza dove poter segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari.

4. Deve dare le informazioni aggiuntive per i vostri ospiti

Ci sono alcune informazioni che spesso vengono lasciate al caso, tuttavia per aiutare voi e i vostri ospiti a vivere al meglio il Giorno del Vostro matrimonio sarebbe meglio inserirle.

Ecco alcuni esempi di informazioni che potreste voler dare: 

  • Dress code: è da indicare se dovete comunicare un abbigliamento particolare per la cerimonia o il ricevimento 
  • Lista Nozze: spesso si aggiunge un bigliettino dando le coordinate per il regalo o per il contributo da dare per il viaggio
  • Wedding website: da indicare se prevedete un sito che riassuma tutte le informazioni e faccia una vostra presentazion

5. La partecipazione deve… Annunciare le Nozze!

Scegliere se essere originali, classici o più spirituali vi guiderà nella decisione su cosa scrivere. 

Partiamo da un elenco di frasi classiche che è possibile utilizzare :

  • Annunciano il proprio matrimonio
  • Annunciano le proprie nozze
  • Ebbene Sì finalmente ci sposiamo
  • Siamo lieti di annunciare le nostre nozze
  • Con grande gioia annunciamo il nostro matrimonio
  • Si uniranno in matrimonio

Come nella grafica precedente, nella parte alta bisogna indicare i nomi degli sposi oppure scegliere se come da galateo siano i vostri genitori ad annunciare le nozze.

In alternativa potete dare un tocco personale utilizzando frasi di fantasia o citazioni romantiche o potete aggiungere un particolare che parli di voi e della vostra storia.

Se invece siete già genitori potrebbero essere i vostri figli ad annunciare il vostro matrimonio con una frase simpatica.

6. Deve specificare a chi è rivolto l’invito

Lo sapevate che il galateo prevede che siano i vostri genitori a presentare la coppia di sposi e comunicare la loro unione?

Infatti è come se le partecipazioni le presentassero loro e per questo motivo sulla busta, nei due angoli superiori destro e sinistro, dovrebbero esserci i nomi di entrambe le famiglie d’origine con i rispettivi indirizzi. Questa regola può essere valida quando la coppia è sotto i 30 anni e non ci siano convivenze o seconde nozze.

La realtà è che oggi prevale l’annuncio fatto direttamente dagli sposi per cui è necessario scrivere solo il nome dell’ospite o della famiglia destinataria sulla busta con una bella calligrafia a mano, mentre da evitare l’utilizzo di etichette prestampate che sono decisamente poco eleganti. 

Fate attenzione: se scrivete Gentile Fam. Rossi state invitando tutti i componenti! Se volete restringere per esempio ai due capofamiglia sarà necessario specificare i nomi con Gentili Rossi Mario e Cristina.

Se spedite via posta i destinatari e l’indirizzo vanno scritti a destra sotto il francobollo.

Come specificato al punto 3 ci saranno due tipi di destinatari: chi partecipa solo alla cerimonia e chi partecipa anche al ricevimento, quindi fate attenzione quando sarà il momento di mettere insieme partecipazioni e d inviti nelle buste e di consegnarle alle persone giuste.

6. Deve essere recapitata

Ok, questo si potrebbe dare per scontato. Tuttavia è un punto veramente importante e nella guida alle 10 cose da sapere per creare la partecipazione ideale deve necessariamente essere trattato!

Il metodo che scegliere per consegnare inviti e partecipazioni può fare la differenza per Voi e i vostri ospiti.

La tendenza più comune è spedire o consegnare a mano, ma se doveste optare per questa scelta dovete sapere che è molto impegnativa. 

Sarà necessario organizzare molti caffè dopo cena tra le sere della settimana e aperitivi nei weekend per poter incontrare tutti gli ospiti e rispondere alle mille curiose domande che vi faranno, che spesso saranno le stesse. 

Chiedete ai vostri amici già sposati come hanno già vissuto questa esperienza!

L’alternativa può essere spedirli? 

Certamente, anche se rimane sempre l’incognita se la posta abbia fatto il suo dovere. Considerate oltre al tempo e al costo richiesto per la spedizione, di dover fare un giro di telefonate per accertarvi che sia stato ricevuto.

8. Deve essere inviata al momento giusto

Una volta scelta la data e location di rito e ricevimento vi consiglio di iniziare ad abbozzare la partecipazione in modo da portarvi avanti sulla scelta delle grafiche. Quando deciderete in maniera definitiva gli orari da indicare ed altri dettagli, concludete il prima possibile.

Dai 4 ai 2 mesi in anticipo rispetto alla data dell’evento è il momento giusto per la consegna in modo da dare agli ospiti il tempo di organizzarsi.

Nulla vieta di farlo molto tempo prima soprattutto per gli invitati che devono spostarsi anche per una notte per poter essere presenti. Mentre per gli invitati solo alla Cerimonia può essere sufficiente un mese prima.

9. Assicurati che le tue partecipazioni di matrimonio siano leggibili

Capita spesso che nel tentativo di creare un design più originale, si dimentica l’aspetto piu` importante, il testo.

Nella scelta del colore e del carattere, bisogna essere attenti alle informazioni contenute negli inviti.

Un consiglio è di evitare colori chiari su fondi chiari o scuro su scuro.

I colori pastello e il giallo, sono piu` difficili da leggere, per questo se si dovesse optare per una di queste due opzioni, e bene scegliere uno sfondo adeguato, in modo da agevolare la lettura con il contrasto. Bisogna considerare anche il carattere, a volte uno stile corsivo o troppo fine, potrebbe complicare la lettura.

Le parole che accompagnano le partecipazioni di matrimonio, hanno una rilevanza significativa, di solito nella parte superiore dell’invito, compaiono i nomi degli sposi.

La scelta più comune è annunciare il proprio matrimonio e fornire data ora località, insomma tutte le indicazioni necessarie per guidare gli invitati, senza esagerare con gli ornamenti, anche se molto dipende dai gusti degli sposi.

La cosa importante da tenere in conto e` cercare di usare parole chiare e non dilungarsi troppo

E` necessario essere consapevoli che il prezzo dell’invito potra` subire variazioni di prezzo considerevoli a seconda del design, del tipo di stampa, del materiale utilizzato per la produzione e naturalmente per il numero degli inviti.

Un ruolo importante è rappresentato dalla qualità, dal tipo di inchiostro e da alcune decorazioni aggiuntive oltre che dalla personalizzazione che aumenteranno il prezzo, pertanto è consigliabile informarsi in anticipo su tutti questi dettagli.

Questo vi permettera` di scegliere con tranquillità un metodo di stampa più elegante e sofisticato o un disegno personalizzato  

10. Deve tenere in considerazione la Wedding Stationary

La partecipazione alla cerimonia e l’Invito al ricevimento è bene siano coordinati agli altri accessori in carta necessari per completare alcuni dettagli estetici del matrimonio, che professionalmente parlando vengono chiamati Wedding Stationary.

Mantenere l’armonia di questi elementi serve per rendere tutto l’evento molto coerente allo stile che avete scelto.

Ecco qui l’elenco dei vostri accessori:

  • Biglietto bomboniera
  • Libretto rito/cerimonia
  • Menù del ricevimento
  • Tableaux mariage, segnatavolo e segnaposto
  • Biglietti confettata
  • Biglietti di ringraziamento

Ricapitolando..

La partecipazione ideale è quella che tiene conto di questi aspetti e riesce ad esprimere fin da subito le emozioni e il mood che i vostri ospiti vivranno nel grande giorno del vostro Sì, ecco perchè ogni singolo punto di questa guida è estremamente rilevante e l’ideale è riuscire a progettare e costruire le nostre partecipazioni rispettandoli tutti.

Per concludere questa guida voglio ricordarvi ancora una volta quanto la Partecipazione giochi un ruolo chiave nell’organizzare e vivere al meglio il giorno del Matrimonio, quindi fate tesoro di quanto avete letto e assicuratevi di creare i vostri inviti avendo cura di considerare tutti i 10 punti che vi ho presentato..

Saremo felici di affiancarvi nella scelta e nella creazione della vostra Partecipazione Ideale!

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