Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

BENEFICIENZA E BOMBONIERE

Oggi riprendiamo uno dei 7 motivi per cui è corretto fare le bomboniere. Il motivo? Un post apparso sui social in cui due sposi hanno donato un debifrillatore al posto di fare le bomboniere.

Abbiamo voluto pubblicare, nel post,  il nostro parere sulla scelta fatta dagli sposi, del tutto condivisa e apprezzata, ma non  per il modo in cui è stata pubblicizzata. 

Questo il nostro commento:

sì, ma solo se fatta in maniera coerente. Devolvere la somma destinata alle bomboniere per i vostri invitati in beneficenza non è corretto.
Se voi volete fare beneficenza, dovete privare voi stessi di qualcosa, non gli altri. Fate le bomboniere per chi ha partecipato al vostro matrimonio, dunque, e fate anche beneficenza parallelamente, ma non mescolando ed escludendo una delle due cose.
Donare una bomboniera è il gesto più appropriato per dire grazie, per lasciare il ricordo delle emozioni di un giorno speciale, un dono per chi ha condiviso con noi un momento particolare o un traguardo importante”

Volevamo fare un chiarimento, noi non siamo contrarie alle bomboniere solidali, anche perchè nel nostro punto vendita vengono proposte diverse linee che fanno parte del solidale

Questi sono alcuni commenti che abbiamo estrapolato da tutti quelli ricevuti nel nostro post e che cercheremo di commentare

“Hanno fatto un gesto splendido. Fossi un invitato sarei bel lieto di rinunciare a una bomboniera (inutili solitamente) per un oggetto che può salvare una persona”

“Hanno fatto bene, le bomboniere non servono a niente, non accontentano mai tutti e finiscono in credenze o nel dimenticatoio, sono sempre oggetto di critica come ora. I ricordi dei matrimoni ormai sono le foto nei telefonini. Le buste servono spesso a pagare il ricevimento e il viaggio di nozze e loro e non penso che di questi tempi siano potuti andare lontano e se l’hanno fatto buon per loro…. Un piccolo gesto che molti neanche pensano, solo critiche…. Buona vita e tanta felicità”

Certo che hanno fatto uno splendido gesto nessuno lo mette in dubbio, ma perchè questo ennesimo  tentativo di denigrare la bomboniera? Negli  ultimi anni anche le bomboniere non sono più oggetti inutili e vengono scelti pensando che chi li riceve non lo abbandoni in un angolo della casa.

“Un bel gesto degli sposi sarebbe stato rinunciare ai regali e chiedere di devolvere la somma ai bisognosi. Invece gli sposi hanno privato gli invitati di qualcosa, quindi la loro è generosità fatta a spese di altri”

“Bel gesto sicuramente, però, la bomboniera è una tradizione che va avanti da anni ed è un dono che gli sposi dedicano ai loro invitati per condividere appieno la loro unione. Ci sono bomboniere utili, e/o commestibili, preziose, e anche futili, ma pur sempre un ricordo.Riguardo alla donazione, allora perché non privarsi del viaggio di nozze, dei regali, dei fotografi, dei fiori, etc.. per dire, se si vuole donare che ripeto è un gesto nobilissimo, non bisogna privare delle bomboniere perché in questo caso togli agli ospiti per rinfrancare il proprio desiderio, anziché togliere dal proprio.

Perchè solo la bomboniera? 

Ogni occasione importante richiede la bomboniera, e naturalmente il matrimonio è al primo posto della lista, passata la moda dei ninnoli, oggi si tende a rendere le bomboniere piccoli  oggetti utili, che possono essere usati.

Perchè sbandierarlo a tutti, visto che ogni giorno ci sono persone che fanno questi gesti solidali.

Questi gli altri commenti:

Chissà come la prenderebbero certi sposi se gli invitati, al contrario, invece di far loro regali futili o soldi, gli facessero trovare una semplice pergamena in cui si spiega che il loro regalo è stato devoluto in beneficenza. Eh, l’ipocrisia! È un gesto che fa onore a chi viene privato del regalo, non a chi utilizza soldi altrui e poi magari si concede un mega viaggio”

“Io non capisco perché le persone spendano migliaia di euro tra abito fiori e ricevimento ….e poi l’unica cosa da dare agli ospiti che ti hanno fatto anche un regalo oneroso , la danno in beneficenza! Io sono d’accordo nel fare del bene ma perché nn comprare il defibrillatore con i soldi del vestito? Questa non è beneficenza è solo ricollocare un badget!”

“Il bene si fa ma non si dice.. volevano fare un bel gesto ??? Non era necessario privare gli ospiti al matrimonio di un loro ricordo…potevano farlo in altro modo e momento , per esempio rinunciando ai fiori o viaggio di nozze… questo tipo di beneficenza non mi piace e lo trovo insensibile nei confronti di chi ha partecipato al loro matrimonio” 

“Bravi. Bellissimo gesto. Tanto le bomboniere sono solo cazzate che prendono polvere su un mobile e rompono sono le palle a chi le deve continuamente pulire

Ma perchè? 

Però è stato divertente leggere tutti i post che hanno lasciato (alcuni erano un pochino cattivi).

 

Continua a seguirci e scrivi un commento qui sotto, ci farebbe piacere conoscere la tua opinione.

Astro Bomboniere Monza