Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

CALENDARIO DELL’AVVENTO 3 DICEMBRE – LA LEGGENDA DEL BASTONCINO DI ZUCCHERO

3 DICEMBRE 2022

Pensate di conoscere tutte le leggende sul Natale? Se volete mettervi alla prova leggete queste bellissime storie dall’Italia e dal Mondo! 

La magia natalizia risiede anche nelle tante storie e tradizioni che da secoli accompagnano questo periodo di festa. 

Ecco allora bellissime leggende di Natale che vi accompagneranno nei  giorni di attesa con un pizzico di fantasia

Apriamo la casellina del 3 Dicembre..

3 – LA LEGGENDA DEL BASTONCINO DI ZUCCHERO

Il famoso bastoncino della leggenda è fatto di zucchero, ha il sapore di menta ed è bianco a strisce rosse.
La leggenda narra che un dolciaio lo creò per ricordare Gesù alle persone.

Tale bastoncino racchiude in sé molti significati:

  • Il caramello (di cui è fatto il bastoncino) rappresenta Gesù come la roccia solida su cui sono costruite le nostre vite.
  • La forma a “J” sta per Jesus (Gesù) oppure rappresenta la forma di un bastone da pastore (Gesù è il nostro pastore).
  • Il colore bianco rappresenta la purezza e lassenza del peccato.
  • Le strisce rosse grandi rappresentano il sangue di Cristo versato per i nostri peccati.
  • Le strisce sottili invece rappresenterebbero i segni lasciati dalle frustate che Gesù ricevette dai soldati romani per ordine di Ponzio Pilato.
  • l sapore di menta piperita ricorda il sapore dell’issopo che è una pianta aromatica usata nel vecchio testamento per purificare..

 

La leggenda sulla nascita dei bastoncini di zucchero

 

La leggenda narra che il bastoncino di zucchero risalga al 1670, quando un maestro di cappella della cattedrale di Colonia in Germania distribuì bastoncini di zucchero tra i suoi giovani cantanti per tenerli tranquilli durante la cerimonia del Living Creche. Per far sì che le caramelle si sposassero con lo spirito dei servizi, le piegò a forma di bastone da pastore. Questa divenne una tradizione popolare, e alla fine la distribuzione di bastoncini durante le cerimonie ecclesiastiche si diffuse in tutta Europa e in America.

Il primo riferimento al bastoncino di zucchero in America arrivò nel 1847 quando un immigrato tedesco che viveva in Ohio di nome August Igard decorò il suo albero con i dolciumi.

Circa 50 anni dopo apparvero i primi bastoncini di zucchero con strisce rosse. In quel momento alle caramelle vennero aggiunti anche aromi di menta piperita, rendendo il bastoncino di zucchero il dolce preferito di Natale che è oggi.

Le solide canne da zucchero bianche appaiono sulle cartoline di Natale già nei primi anni del 1900. I primi bastoncini di zucchero a strisce rosse e bianche furono realizzati all’inizio del XIX secolo. Allo stesso tempo i produttori di caramelle aggiunsero il sapore di menta piperita che divenne rapidamente un sapore tradizionale.

Negli anni ’20 Bob McCormack, di Atlanta, fu il primo a usare i bastoncini di zucchero come dolcetti speciali per il Natale per i suoi amici e la sua famiglia.

All’inizio i bastoncini di zucchero rossi e bianchi erano fatti a mano e la loro produzione richiedeva molta manodopera. Il laborioso processo di fabbricazione dei bastoncini di zucchero fu eliminato negli anni ’50 quando una macchina progettata appositamente per l’automazione della produzione di bastoncini di zucchero fu inventata da Gregory Keller (cognato di Bob). La sua azienda, Bob’s Candies, è stata la prima azienda a produrre e distribuire in serie bastoncini di zucchero in tutto il mondo ed è in attività da oltre ottant’anni.

 

Vi aspettiamo domani per la prossima casellina..

.