Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

PANTONE 2019

Nel 1963 Lawrence Herbert crea il Pantone Matching System, un sistema cromatico, che ad oggi è il più utilizzato al mondo. Pantone è stato realizzato per poter creare la perfetta riproduzione dei colori su monitor e stampa; infatti ogni nuance ha un codice univoco che riproduce fedelmente il colore.

Gli addetti ai lavori del Pantone Color Institute compiono numerose ricerche prima di decretare quello che sarà il colore dell’anno. La scelta deriva da un’attenta analisi delle tendenze in svariati settori, quali: moda, collezioni d’arte, televisione, cinema, spettacolo e design. La scelta della giusta nuance è influenzata anche dalle foto che appaiono sui social, dalle texture dei prodotti e dal mondo del make-up.

Siete curiosi di scoprire qual è il colore dell’anno per il 2019?

Perché il Living Coral?

Vivace ma morbido. Vibrante, con un tocco di vintage. Nome in codice: PANTONE 16-1546 Living Coral. Sarà questo il colore del 2019 secondo Pantone, l’azienda statunitense specializzata in classificazione e catalogazione del colore, che per il prossimo anno ha eletto il Living Color a tinta feticcio per il mondo della moda, del design e del beauty. Vera autorità in fatto di colori di tendenza, Pantone ha scelto per il 2019 un corallo brillante, ottimista, che prende il posto del più complesso Ultra Violet scelto nel 2018.

“E’ una tonalità luminosa e coinvolgente, naturalmente presente nell’ambiente e al tempo stesso usato anche nei social media – fanno sapere dall’azienda statunitense -. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral incoraggia a fare le cose in modo spensierato e simboleggia il nostro desiderio innato di ottimismo e gioia”.