Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

PANTONE 2021

Giallo vivace e grigio brillante a tutto ottimismo

Come ogni anno, il Pantone Color Institute designa i colori di tendenza e per il 2021 ha deciso di unire la carica del giallo a una nuance più sobria come il grigio. La combo vincente perfetta per il giorno delle nozze.

Giallo vivace e grigio intenso: il colore Pantone 2021 è “due in uno”, è la fusione di due nuance brillanti scelte dall’istituto del Colore con l’intento di lanciare al mondo un chiaro messaggio di resilienza e rinascita, per lasciarsi alle spalle un difficile 2020!

Dopo il Classic Blue, tinta più classica e rassicurante scelta per il 2020, i prossimi mesi si coloreranno dunque di Ultimate Grey e Illuminating: “Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante – spiegano da Pantone -, che trasmette un messaggio di forza e speranza”.

Tinte tipiche del design del nord europeo, si prestano benissimo anche come colore matrimonio 2021: una palette cromatica inaspettata, forse, ma che può trovare espressioni ed utilizzi diversi. Tutto dipende dal gusto. 

Giallo e grigio formano un binomio che ben si adatta a matrimoni dallo stile country, a quelli con un’anima boho o al contrario minimalist e ultra moderni, a nozze che vogliono essere un’infusione di allegria e divertimento. In ogni caso, si tratta di nuance capaci di far sorridere, proprio per questo loro carattere vivace e brillante. 

Vi sposerete nel 2021 e siete a caccia di idee nuove e di tendenza?

Queste due nuovissime nuance che saranno le protagoniste del prossimo anno e, ovviamente, noi ve le presentiamo nel contesto wedding sia come potenziale fonte di ispirazione per le vostre decorazioni sia per quanto riguarda alcuni dettagli del look.

La versatilità di questi due colori vi permetterà di inserirli nei contesti più svariati: partecipazioni, allestimenti floreali, bomboniere, accessori e chi più ne ha più ne metta. 

Girasoli, gerbere, lillium, tulipani, mimose o fiori di campo raccolti in delicate composizioni di vasi grigio pietra, o in abbinamento ad eleganti segnaposto sempre nella stessa nuance, saranno il punto focale delle vostre mise en place, mentre se vorrete farne un uso più ampio, impiegate questi due colori nel luogo della cerimonia preferibilmente all’aperto durante la bella stagione. Il risultato sarà un’avvolgente atmosfera di pace e serenità.

Nell’ambito della decorazione nuziale sono molteplici gli usi che si possono ricavare da due colori così semplici da abbinare, oltre al fatto che non sarà difficile reperire elementi naturali che richiamano queste nuance dato che sono ampiamente presenti nell’ambiente.

Abbiamo visto come negli allestimenti in stile mediterraneo abbiamo letteralmente spopolato i limoni: frutti normalissimi, direte. In realtà richiamano in pieno l’illuminating e per questo motivo potrete usarli in più ambiti all’interno delle vostre nozze uniti da un unico fil rouge, sia che si tratti di rustici centrotavola che di eleganti bomboniere, se non addirittura come elemento integrante di un corner gastronomico o di un tableau de mariage.

E il grigio invece? Dal tovagliato alla posateria, passando per vasi decorativi e segnaposto artigianali, la delicata sfumatura dell’Ultimate Grey vi da la possibilità di imbandire le tavole nuziali con runner a contrasto con la classica tovaglia bianca (o perché no, gialla) oppure optare per un ton sur ton arricchito con dettagli panna per un finish molto chic.

Ma non solo: l’altare della cerimonia civile può diventare una vera e propria esplosione di colore se addobbato con ulivo, eucalipto o foliage generico in abbinamento a dei luminosi girasoli. Stessa cosa anche per le sedute degli ospiti e le panche della chiesa, dove potrete apporre su ciascuna fila un fiore giallo di vostra preferenza legato da un semplice nastrino di raso grigio per dare sobrietà.