Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

CALENDARIO DELL’AVVENTO 9 DICEMBRE – Polonia: La vigilia di Natale

La vigilia di Natale in Polonia, chiamata “Wigilia,” è una delle celebrazioni più significative e tradizionali nel paese. Ecco una panoramica della Wigilia polacca:

 

La Vigilia di Natale in Polonia: Celebrando la Wigilia

La Wigilia è una festa che si tiene la sera del 24 dicembre e rappresenta uno dei momenti più importanti delle festività natalizie in Polonia. È una celebrazione ricca di tradizioni, simbolismo e calore familiare.

Il Digiuno della Vigilia:

La Wigilia inizia con il digiuno della vigilia, durante il quale si evita di consumare carne e prodotti di origine animale fino alla cena della sera. Questo digiuno è una pratica comune e simboleggia la purificazione del corpo e la preparazione spirituale in attesa della nascita di Gesù.

La Cena della Vigilia:

La cena della Vigilia è il momento centrale della celebrazione. La tavola è imbandita con una tovaglia bianca e apparecchiata con dodici portate, che rappresentano gli apostoli di Gesù. I piatti tipici includono zuppa di pesce (zupa rybna), pierogi ripieni di funghi o cavolo (pierogi), carpa (karp), insalata di barbabietole e altre pietanze tradizionali.

L’Albero di Natale e le Tradizioni:

Prima della cena, la famiglia si raduna intorno all’albero di Natale (choinka) decorato con palline, candele e altri ornamenti natalizi. Dopo la cena, ci si scambia regali e si augurano Buon Natale. A volte, si apre una sola delle porte del presepe (szopka) per rivelare la scena della Natività.

Il Canto delle Canzoni Natalizie:

Durante la cena, vengono cantate canzoni natalizie tradizionali, spesso accompagnate dalla condivisione di storie familiari e ricordi legati alle festività passate.

Il Momento delle Speranze e delle Tradizioni:

La Wigilia non è solo un momento di festa, ma anche di speranza e tradizioni tramandate di generazione in generazione. Ogni gesto e piatto ha un significato simbolico che rafforza i legami familiari e la spiritualità durante le festività.

La Vigilia di Natale in Polonia è una celebrazione intrisa di significato e profondità, un momento in cui la famiglia si riunisce per onorare le tradizioni, condividere amore e rinnovare la speranza per il futuro.

Restate sintonizzati per una nuova avventura, una nuova curiosità da scoprire, un nuovo sorriso da regalare!

Grazie per essere con noi in questo percorso pieno di festività e scoperte. Non vediamo l’ora di condividere con voi la gioia della prossima casella del nostro Calendario dell’Avvento.

Qui sotto troverai le altre caselline già aperte, con le loro storie e le loro tradizioni.

Buona lettura!