Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

COSA SCRIVERE SULLE PARTECIPAZIONI? 10 CONSIGLI + 1 PER NON SBAGLIARE

La compilazione delle partecipazioni è uno dei momenti più attesi e coinvolgenti da cui si snoderà tutta la suite grafica, coordinata per il grande giorno (ringraziamenti, libretti cerimonia, tableau). 

Ecco qualche suggerimento da non dimenticare..

1. Cosa scrivere sulle partecipazioni, primo passo: no etichette prestampate

Sulle buste delle partecipazioni di matrimonio si predilige la classica scrittura a mano. Niente etichette adesive prestampate in serie e affrancate come fossero francobolli o intestazioni per bollette. Cercate qualcuno in famiglia che abbia una bella e leggibile calligrafia e coinvolgetelo in questo ruolo.

2. Attenzione agli appellativi

Mi raccomando, niente titoli di studio o  appellativi formali  come Egregio e Dottor. L’unico appellativo da utilizzare è Gentile o Gent.ma.

Sì, anche per quell’antipatica zia che vive lontano e non vedete mai! 

3. Inviti matrimonio: cosa scrivere per evitare fraintendimenti

Ogni dicitura è fondamentale per  far capire al destinatario chi esattamente state invitando , se tutta la famiglia o solo alcuni dei suoi componenti.

Ad esempio: Gentile Fam. Rossi implica un invito esteso a tutta la famiglia, Gentile Mario Rossi e consorte implica un invito ai due capofamiglia (figli esclusi), Gentile Mario Rossi implica un invito esclusivo. Quindi prestate attenzione anche a cosa scrivere sulla busta delle partecipazioni di matrimonio, in modo da creare confusione già in partenza.

Acquistala sul nostro Shop

5. Vezzeggiativi: sì o no?

Se state organizzando un matrimonio informale, senza troppi convenevoli, potete eliminare qualsiasi dicitura dettata dal protocollo e citare — sulle buste — , gli appellativi con cui chiamate nel quotidiano i vostri amici o parenti. In questo caso, le consegne saranno rigorosamente a mano per evitare problemi con la consegna.

6. Attenzione ad adesivi e applicazioni!

Se avete una mole importante di partecipazioni da spedire tramite posta o corriere, prestate  attenzione a eventuali adesivi e applicazioni  di ornamento , dal momento che potrebbero invalidarne l’arrivo. Per cui ancora una volta, siate precisi e ponderate bene cosa scrivere sulle partecipazioni in modo da non incappare in problemi di spedizione.

7. Chi deve annunciare il matrimonio?

E veniamo al momento di definire cosa scrivere all’interno delle partecipazioni. La più classica delle tradizioni vuole che siano i genitori ad annunciare il matrimonio dei propri figli, una formula, però, poco adatta agli annunci di matrimonio in caso di genitori separati, risposati, oppure nel caso in cui uno dei due sposi sia orfano di uno o entrambi i genitori.

Inoltre, diciamolo, i tempi sono cambiati, quindi  saranno gli sposi ad annunciare il  matrimonio. In alternativa, se c’è già una famiglia, potrebbe essere una buona idea far annunciare il matrimonio al vostro bambino, coinvolgendolo in questo lieto evento.

9. Riferimenti per la location

Sulle partecipazioni nuziali vanno sempre precisati i riferimenti della location con suggerimenti aggiuntivi per  specificare l’esatto percorso  per raggiungerla, soprattutto in caso di casali e dimore in campagna.

Un’idea utile e potrebbe essere quella di inserire una piccola  immagine del percorso chiesa-comune-location  oppure generare un QR-code da riportare in stampa affinché, con l’applicazione di lettura, gli invitati originali possano rilevare l’esatta posizione dal loro smartphone, seguendo il percorso di Google Maps.

10. Diciture per sollecitare una risposta

Un aspetto importante quando si parla di cosa scrivere nella partecipazione matrimonio: inserite sempre  la formula RSVP  in calce all’annuncio . Corrisponde all’acronimo francese  Répondez s’il vous plait , ovvero “Si prega di rispondere”. Vi sarà utile per programmare il tableau de mariage, i posti a tavola, le relative disposizioni e altre attività logistiche.

Un ulteriore consiglio se avete un matrimonio a tema:   

 Se avete un’idea di festa a tema oppure dai toni molto formali e rigidi, ricordatevi di inserire, in calce alla partecipazione, la preferenza verso un certo tipo di dress code. Non vogliamo segnalarlo come consiglio ma solo come un piccolo suggerimento qualora lo stile della cerimonia dovesse rispettare particolari etichette come, ad esempio, il cappello, l’abito lungo, l’abito nero, o il tight per l’uomo.

Adesso che vi abbiamo fornito tanti consigli e spunti per scrivere le vostre partecipazioni di nozze, non vi resta che osare inizio a questa divertente avventura. 

Acquistala sul nostro Shop

Se vuoi acquistare le nostre partecipazioni passa in negozio a Monza o vai sul nostro Shop on line , il nostro Team ti seguirà passo per passo nella loro scelta e nella loro compilazione.

 

 

SE HAI BISOGNO QUALSIASI INFORMAZIONE SUL NOSTRI SERVIZI O PRODOTTI

LASCIA UN MESSAGGIO SARAI RICONTATTATA PRIMA POSSIBILE