Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

CALENDARIO DELL’AVVENTO 11 DICEMBRE – La Sauna di Natale in Finlandia: Un Rituale Riscaldante

La Sauna di Natale in Finlandia: Un Rituale Riscaldante

In Finlandia, la sauna è una parte integrante della cultura e delle festività, incluso il periodo natalizio. La sauna di Natale rappresenta un momento di relax, purificazione e condivisione durante le festività.

Il Ruolo Centrale della Sauna:

La sauna è considerata sacra in Finlandia. Durante il periodo natalizio, le famiglie si riuniscono per godere insieme di questo momento di rilassamento e pulizia fisica e spirituale.

Il Riscaldamento Prima della Vigilia:

Nella vigilia di Natale, molte famiglie finlandesi si riuniscono nella sauna per riscaldarsi insieme prima della cena. È un momento di condivisione e di preparazione per la festa imminente.

Simbolismo di Pulizia e Rinnovamento:

La sauna, oltre a offrire un ristoro fisico, rappresenta anche un simbolo di purificazione. Il calore e il vapore della sauna sono visti come mezzi per eliminare lo stress e le tensioni accumulati durante l’anno, preparando il corpo e lo spirito per l’arrivo del nuovo anno.

Tradizioni e Cerimonie:

Alcune famiglie finlandesi aggiungono elementi speciali alla sauna di Natale, come aromi di abete o di agrumi, per creare un’atmosfera festosa. In alcuni casi, si pratica il “whipping with birch branches”, un antico rituale che coinvolge il battimento delicato sulla pelle con ramoscelli di betulla per favorire la circolazione e dare una sensazione di freschezza.

Condivisione e Legami Familiari:

La sauna di Natale è anche un’opportunità per le famiglie di riunirsi, condividere storie, ricordi e auguri per il futuro mentre si rilassano insieme.

La Sauna Come Elemento Culturale e Spirituale:

In Finlandia, la sauna non è solo un luogo per pulirsi fisicamente, ma rappresenta anche un legame con la natura e una connessione spirituale con le tradizioni ancestrali.

La sauna di Natale in Finlandia è un’usanza profondamente radicata che unisce il benessere fisico, la condivisione familiare e la spiritualità, aggiungendo un tocco unico alle festività natalizie nel paese.

Domani un’altra casella..