Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

CALENDARIO DELL’AVVENTO 12 DICEMBRE – Filippine: “Parol” – lanterne natalizie

Le “Parol” sono splendide lanterne natalizie tipiche delle Filippine, e hanno un ruolo significativo durante le festività. Ecco un approfondimento su queste affascinanti lanterne:


Le Parol delle Filippine: Luminose Lanterne Natalizie

Nelle Filippine, le “Parol” sono lanterne a forma di stella, con una storia ricca di significato e tradizione. Queste luminose lanterne sono un’icona delle festività natalizie nel paese.

Simbolismo delle Parol:

La parola “Parol” deriva dal termine spagnolo “farol,” che significa lanterna. Queste stelle luminose sono più di semplici decorazioni; rappresentano la luce che guida e illumina il cammino verso la casa durante la notte e simboleggiano la speranza e la pace per la stagione natalizia.

Materiali e Design:

Tradizionalmente, le Parol sono realizzate con strisce di carta colorata o tessuto sovrapposte su una struttura di bambù o metallo a forma di stella a molti punte. Spesso sono decorate con fili lucenti, perline o altri ornamenti scintillanti.

Variazioni Regionali:

Le Parol possono variare nelle forme e nei colori a seconda delle regioni delle Filippine. Ogni zona ha il proprio stile unico, che riflette la creatività e l’artigianato locali.

Celebrazione e Condivisione:

Durante il periodo natalizio, le case, le strade e le comunità si illuminano con queste splendide lanterne. La tradizione vuole che le Parol vengano appese fuori dalle case o lungo le strade per accogliere amici, parenti e perfino gli estranei a festeggiare insieme.

L’Arte dell’Assemblaggio:

La creazione di una Parol richiede abilità artigianale e pazienza. Molte comunità organizzano concorsi o laboratori per insegnare la creazione di queste lanterne, passando avanti la tradizione ai giovani.

Il Significato Profondo:

Oltre alla loro bellezza, le Parol hanno un significato simbolico profondo, che rappresenta la luce, la speranza e la gioia che la stagione natalizia porta nelle vite delle persone.


Le Parol delle Filippine sono un’espressione vibrante di creatività e tradizione, unendo l’artigianato locale alla celebrazione festosa del Natale. La loro luminosità e il loro significato simbolico le rendono una parte speciale delle festività natalizie nelle Filippine.

Seppur con ritardo ecco il calendario dell’avvento del 12 Dicembre, continuate a seguirci per la casellina del 13 Dicembre. Domani è Santa Lucia