Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

CALENDARIO DELL’AVVENTO 16 DICEMBRE – Il Ganna in Etiopia: La Celebrazione della Nascita di Cristo

Il Ganna è la festa della messa di Natale che si tiene il 7 gennaio secondo il calendario etiopico, che corrisponde al 25 dicembre del calendario gregoriano. È un evento di grande importanza per la comunità cristiana ortodossa etiope.

Preparativi e Rituale:

Le celebrazioni iniziano la sera del 6 gennaio, chiamato “Genna Eve”. I fedeli si riuniscono nelle chiese per la preghiera e le cerimonie religiose, spesso digiunando fino alla mezzanotte quando inizia ufficialmente il Ganna.

La Messa e le Festività:

La mattina del Ganna, le chiese vengono decorate con tessuti colorati e tappeti, e le persone indossano abiti tradizionali. La messa di Natale è caratterizzata da canti spirituali, preghiere, letture delle Sacre Scritture e sermoni.

Giochi e Tradizioni:

Dopo la messa, si svolgono giochi tradizionali come il “Yegena Chewata” (una forma di hockey etiope), danze, canti e gare di canto. Le comunità si riuniscono per condividere pasti festivi e regali.

Cibo e Tradizioni Culinarie:

Il cibo gioca un ruolo centrale nelle celebrazioni del Ganna. Uno dei piatti principali è l'”injera”, un pane sottile fatto di teff, servito con una varietà di stufati e salse tradizionali. È un momento di gioia e condivisione familiare.

Significato Spirituale e Culturale:

Il Ganna rappresenta non solo la celebrazione della nascita di Cristo, ma è anche un momento di rinnovamento spirituale, di riflessione e di condivisione delle tradizioni etiopi. La festa unisce la comunità in preghiera e celebrazione, sottolineando l’importanza della fede e della famiglia.


Il Ganna è un’importante celebrazione religiosa e culturale in Etiopia, caratterizzata dalla partecipazione spirituale, dalle festività gioiose e dalla condivisione delle tradizioni. Rappresenta un momento significativo per la comunità etiope ortodossa nel commemorare la nascita di Gesù Cristo.

Anche oggi abbiamo aperto la nostra casellina, mancano pochi giorni a Natale.  Qui sotto vi mettiamo le altre caselline che abbiamo aperto in questi giorni, buona lettura!