Il Blog di Astro

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

CALENDARIO DELL’AVVENTO 13 DICEMBRE – Grecia: I Kallikantzaroi (folletti natalizi)

I Kallikantzaroi sono creature leggendarie della mitologia greca associati alle festività natalizie. Ecco un approfondimento su questi folletti:


I Kallikantzaroi: Folletti Nativi delle Festività

Nella tradizione greca, i Kallikantzaroi sono creature leggendarie che emergono durante il periodo natalizio, a partire dal 25 dicembre fino all’Epifania il 6 gennaio. Si narra che vivano sottoterra e che durante queste festività emergano per creare scherzi e caos.

I Kallikantzaroi sono raffigurati come piccoli esseri simili a folletti o goblin, con aspetto umanoide. Si dice che abbiano gambe da capra, code e zanne. Secondo la leggenda, essi trascorrono l’anno intero segando l’albero del mondo con l’intento di farlo crollare, ma sono interrotti solo durante le festività natalizie.

I Miti e le Credenze:

Si crede che i Kallikantzaroi emergano dal sottosuolo solo di notte e che si divertano creando disordine, come spegnere il fuoco nelle case, rovesciare pentole e fare rumore. Si dice anche che terrorizzino gli animali e siano molto bravi a imbrogliare e a ingannare.

Scaramucce contro i Kallikantzaroi:

Per proteggersi dall’influenza negativa dei Kallikantzaroi, ci sono varie tradizioni in Grecia. Alcune famiglie appongono segni o simboli di protezione sulle porte o tengono bruciato un pezzo di legno di noce o alloro nel camino durante le festività.

La Fine dell’Influenza dei Kallikantzaroi:

Secondo la leggenda, il periodo di attività dei Kallikantzaroi termina il 6 gennaio, l’Epifania, quando ritornano sottoterra. Si narra che, durante questo giorno, il sole smorzi la loro forza, costringendoli a ritornare sotto terra per riprendere il loro compito di segare l’albero cosmico.

Il Significato Culturale:

I Kallikantzaroi rappresentano una parte affascinante della cultura greca e delle credenze popolari. La loro storia offre una spiegazione mitologica e folkloristica ai misteri e alle sfide affrontate durante il periodo natalizio.


Questi folletti natalizi della mitologia greca, i Kallikantzaroi, portano con sé un senso di mistero e tradizione durante le festività in Grecia, arricchendo la stagione con storie e credenze tramandate di generazione in generazione.

 

 Restate sintonizzati per una nuova avventura, una nuova curiosità da scoprire, un nuovo sorriso da regalare!